Piccolo Teatro della Città

Il Piccolo Teatro è uno spazio teatrale inaugurato nel 1989 dall’omonima compagnia diretta da Gianni Salvo. Da sempre punto di riferimento per il teatro di ricerca e di innovazione, e famoso anche per il teatro dell’infanzia, attività svolta con maestria da Gianni Salvo e dalla sua compagnia. Si trova in via Federico Ciccaglione 29, vicino a tre importanti strade della città:

Via Filicorno: il proseguimento di via Passo Gravina, una strada trafficatissima che collega i paesi limitrofi alla città; Via Flemming: altra strada che collega i paesi a Est della città, è anche punto di raccordo con la circonvallazione di Catania; Viale Regina Margherita: arteria che attraversa trasversalmente tutta la città prendendo il nome prima di viale Mario Rapisardi, poi viale Regina Margherita, viale XX Settembre e infine corso Italia, arrivando in Piazza Europa a guardare il mare. 

Altri punti di riferimento per la città e il quartiere sono la centralissima Piazza Borgo; Via Etnea, la via commerciale della città che dal Tondo Gioeni arriva fino a Piazza Duomo, il centro della città; la Villa Bellini.

Nelle vicinanze del Piccolo Teatro della città sono presenti numerose scuole, dall’infanzia agli istituti di istruzione superiore; ludoteche; diverse sedi di facoltà dell’Ateneo dell’Università di Catania e due aule studio; due arene che organizzano popolari rassegne di cinema all’aperto; due librerie; tre teatri a gestione privata e due a gestione pubblica.

 

La sala da 242 posti ha una struttura ad anfiteatro e un’acustica pregevole che ne consente una destinazione anche musicale, ospitando concerti e sessioni di registrazione da studio.

All’interno del teatro è presente anche il Piccolo Bistrò, uno spazio che può essere utilizzato per piccoli eventi quali: aperitivi letterari, presentazioni di libri e spettacoli, laboratori, eventi privati.

Stagione Piccolo Teatro 2024/25

 
Scopri di più

Con il patrocinio e il contributo

X