CENERI

On air, il radiodramma “Ceneri” di Samuel Beckett con la regia di Nicola Alberto Orofino e la consulenza di Simona Scattina (ricercatrice in Discipline dello spettacolo). Protagonisti del racconto, gli attori Miko Magistro e Concita Vasquez, con Luca Fiorino e Luigi Nicotra Scritto nel 1958 per la BBC, il radiodramma raccontala storia di un uomo, Henry che racconta storie evocando suoni e rumori.

IN PANNE

On air, il radiodramma “In Panne” di Friedrich Dürrenmatt con la regia di Nicola Alberto Orofino e l’introduzione di Fernando Gioviale (Professore di Discipline dello spettacolo). Protagonisti del racconto, gli attori Miko Magistro, Concita Vasquez, Egle Doria, Luca Fiorino e Luigi Nicotra. Un giudice, un pubblico ministero un avvocato difensore e un bizzarro maggiordomo, avviano un processo mascherato da elegante festa nei confronti di uno sconosciuto non solo apparentemente, ma anche legalmente innocente. L’esito del processo, sarà, per quanto grottesco, spaventoso.

IL VITALIZIO

On air il radiodramma di Luigi Pirandello, con la regia di Angelo Tosto e la consulenza di Fernando Gioviale. Al microfono gli attori Debora Bernardi, Filippo Brazzaventre, Alessandra Costanzo, Lorenza Denaro, Lucia Portale, Giampaolo Romania e Riccardo Maria Tarci.

Il radiodramma racconta la storia del povero Maràbito, un anziano agricoltore della piana di Girgenti che non riesce a lasciare la sua terra, dove ogni albero, ogni animale, ogni tralcio di vite e persino ogni filo d’erba, gli parlano e gli appartengono come fossero tanti cari figli. Essendo ormai vecchio e incapace di sostenere l’enorme fatica del lavoro dei campi, cede la tenuta al mercante Scinè, in cambio di un vitalizio di due lire al mese. A Maràbito, svuotato e stanco, non resterà che aspettare trepidante, il freddo alito della “Vecchia Signora”.

CUORE AMORE

On air la prima puntata del ciclo “A rima baciata“, ideato e condotto dalla scrittrice e docente di Poesia per musica Lina Maria Ugolini. A dare voce alla puntata saranno gli attori Maria Rita Sgarlato e Gianni Salvo, che ne ha curato anche la regia.

La rima che apre il ciclo è “Cuore-Amore“, alla quale sono accostate parole come “fiore” e “dardo e sguardo” presenti non a caso in letture di Umberto Saba, Jacopo da Lentini, Dante Alighieri, Edmond Rostand, Giuseppe Giusti. Versi alternati in perfetto accordo a parole e musica di celebri canzoni di Mina, Giorgio Gaber oppure prelevate dall’ascolto della librettistica classica, per l’occasione firmata da Jacopo Ferretti per la “Cenerentola” di Rossini.

TERRA GUERRA

On air la seconda puntata del ciclo “A rima baciata“, ideato e condotto dalla scrittrice e docente di Poesia per musica Lina Maria Ugolini. A dare voce alla puntata saranno gli attori Maria Rita Sgarlato e Gianni Salvo, che ne ha curato anche la regia.

Protagonista, la prorompente quanto inquieta rima Terra-Guerra, declinata in sorriso di filastrocca come nella tensione tra conflitto umano o di natura, e quiete d’elementi e sentimenti. Ascolteremo le letture dei versi dell’autrice ma anche di Gianni Rodari, Pablo Neruda e Giovanni Meli. Parole in perfetto accordo con le musiche di Fabrizio De André, Enzo Jannacci e la melodia de L’amico Fritz di Pietro Mascagni, su libretto di Nicola Daspuro.

ANTICHE FIABE SICILIANE: BETTAPILUSA

On air il primo radiodramma del ciclo “La Memoria delle Radici: le Radici delle Memoria”, con la regia di Ezio Donato.

La fiaba, o “u cuntu”        Bettapilusa riprende il racconto popolare diffuso nella Sicilia orientale e trascritto da Laura Gozenbach nel 1870. Quattro anni dopo, nel 1874, venne diffuso nella parte occidentale con piccole varianti e fu pubblicato da Giuseppe Pitrè con il titolo Pilusedda. La fiaba rientra nel repertorio di racconti popolari che circolavano fin dal Medioevo in tutta Europa ed è ancora vivo nella nostra tradizione orale.

Il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con l’Università di Catania lancia il progetto, ideato da Orazio Torrisi, Radio Teatro Città on Web. L’iniziativa culturale multimediale, che verrà trasmessa sui canali media Radio Zammù e Zammù Tv dell’Università di Cataniaaffonda le radici nella tradizione del teatro in radio di un secolo fa, rivisitata per la fruizione del pubblico contemporaneo.

Radio Teatro Città on Web sarà un’occasione per portare il teatro nelle case della gente attraverso nuove modalità di fruizione come la trasmissione radiofonica in streaming, le videoriprese nello studio radiofonico (predisposto nella sala del Teatro Brancati) proposte sulla web tv e i podcast sempre disponibili per l’ascolto.

La programmazione di Radio Teatro Città on Web sarà inaugurata sabato 17 aprile con il progetto SINESTESIE – RADIO EStensioni TEatrali: un percorso articolato di radiodrammi che si snoderà in quattro ricchi sottoinsiemi tematici. La trasmissione, il cui titolo, non a caso, richiama le percezioni e le contaminazioni dei sensi  – e fa riferimento alla dilatazione temporale e spaziale di frammenti teatrali che entrano nella quotidianità degli appassionati – avrà un palinsesto (in allegato) scadenzato bisettimalmente fino al 4 luglio con un impegno produttivo imponente e la partecipazione corposa di attori, studiosi, registi e drammaturghi.

I percorsi di SINESTESIE saranno: Novecento, A rima Baciata, La Buona Novella e La Memoria delle Radici: le Radici delle Memoria (di cui fanno parte i sottogruppi Antiche fiabe siciliane, Mimi siciliani e Cantastorie) e saranno curati da altrettanti formazioni teatrali e culturali.

Con il patrocinio e il contributo

X