Il 19 e 20 aprile andrà in scena al Piccolo Teatro della Città di Catania lo spettacolo La mite, di F. M. Dostoevskij e la regia di Valeria La Bua e Davide A. Toscano con Giovanni Arezzo e Alessandra Pandolfini.

La mite è stata definita dal critico Leonid Grossman come «una delle storie di disperazione più potenti nella letteratura universale». È un racconto affascinante, a tratti morboso e oscuro, senza pietà, avvolto da un nichilismo tragico. La profonda conoscenza dell’umano del grande maestro lo fa parlare direttamente a noi, alle zone più recondite del nostro animo. Esso disvela, con conoscenza chirurgica, i rapporti di potere che si possono celare dietro un rapporto amoroso. Lo fa attraverso un protagonista che ha perso il suo posto nel mondo; un uomo del sottosuolo in cerca di vendetta nei confronti della società. Lo fa attraverso una donna che lui ha scelto, appositamente giovane e ingenua, per essere totalmente sua.
In questo spettacolo la regia di Toscano/La Bua ha deciso di dare voce al protagonista, interpretato da Giovanni Arezzo. Accanto a lui, invece, la figura insondabile della Mite, interpretata da Alessandra Pandolfini. Questi due personaggi, marito e moglie, uomo e donna, si fronteggiano come duellanti: costretti a combattere tra di loro, ma “umani troppo umani” in cerca di salvezza o, forse, soltanto amore.

CALENDARIO SPETTACOLI
venerdì 19 aprile, ore 21
sabato 20 aprile, ore 21

CREDITI
di F. M. Dostoevskij

regia Valeria La Bua, Davide A. Toscano

con Giovanni Arezzo e Alessandra Pandolfini

adattamento e drammaturgia Valeria La Bua
luci Davide A. Toscano e Simone Raimondo
foto di scena Agatino Dipolito e Dino Stornello

una produzione Teras Teatro
in collaborazione col Teatro del Canovaccio

Biglietti disponibili al botteghino del Teatro Brancati
Per info: 095 530153 – 334 5683715

Con il patrocinio e il contributo

X