Dal 4 aprile andrà in scena al Piccolo Teatro della Città lo spettacolo Questa sera si recita a soggetto, di Luigi Pirandello e la regia di Nicola Alberto Orofino.

Una compagnia di attori diretti dal capocomico Hinkfuss, deve rappresentare una novella di Pirandello, (Leonora, addio!) recitando a soggetto (cioè non imparando a memoria le battute del copione, ma improvvisando). In piedi sul palcoscenico, con alle spalle il sipario chiuso, il regista pronuncia un vero e proprio discorso della Corona. Punto delicato del suo ragionamento, ma necessario per il bisogno di consenso di cui Hinkfuss ha bisogno, è la deposizione del drammaturgo dal ruolo di autore dello spettacolo: la concentrazione dei poteri in mano al regista è l’unico antidoto ai mali del teatro (nota bene il tentativo tutto ironico e meta teatrale, d’instaurazione di una vera e propria dittatura registica proprio in quella parte dell’Europa che stava vivendo i primi vagiti dell’autoritarismo). La presenza di copioni contorti diventa quasi accessoria, e rischia di essere solo d’impaccio all’attore e incomprensibile al pubblico. Perciò Pirandello, va deportato senza rimpianti.

Nicola Alberto Orofino e Miko Magistro saranno ospiti del quinto appuntamento di RetroScena, ciclo di incontri sugli spettacoli in scena al Brancati e al Piccolo, che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 18:30 al Piccolo Teatro della Città. A condurre l’incontro il prof. Fernando Gioviale.

CALENDARIO SPETTACOLI
giovedì 4 aprile, ore 21
venerdì 5 aprile, ore 21
sabato 6 aprile, ore 17:30
domenica 7 aprile, ore 17:30
giovedì 11 aprile, ore 17:30
venerdì 12 aprile, ore 17:30
sabato 13 aprile, ore 21
domenica 14 aprile, ore 17:30

CREDITI
di Luigi Pirandello

con Miko Magistro
Egle Doria, Barbara Gallo, Giovanni Arezzo, Luca Fiorino, Lucia Portale, Anita Indigeno, Eleonora Sicurella, Giorgia Faraone, Daniele Bruno, Luigi Nicotra, Vincenzo Ricca, Alberto Abbadessa, Alessandro Chiaramonte

e con Amedeo Amoroso, Grazia Cassetti, Chiara Di Gregorio, Carmelo Incardona, Iris Concetta Lombardo

e con le piccole Arianna Garaffa e Marina Doria

regia Nicola Alberto Orofino

assistente alla regia Gabriella Caltabiano
scene e costumi Vincenzo La Mendola
rielaborazioni musicali e soundtrack live Giorgia Faraone
luci Simone Raimondo

produzione Associazione Città Teatro

Biglietti disponibili al botteghino del Teatro Brancati
Per info: 095 530153 – 334 5683715

Con il patrocinio e il contributo

X