Il Teatro della Città- Centro di Produzione Teatrale, forte dell’esperienza trentennale in ambito teatrale (drammaturgico, registico, attoriale), annuncia la nascita della Scuola d’Arte Drammatica del Mediterraneo che aprirà i battenti nel mese di gennaio. Dizione, Recitazione, Danza. E poi, ancora, mimo, canto, educazione musicale e storia del teatro saranno le principali materie trattate durante il corso professionale che perseguirà gli obiettivi formativi e didattici nel campo della promozione umana e psicologica, nel campo della formazione culturale e in quello della creazione e sviluppo di abilità concrete e spendibili.

SCUOLA D’ARTE DRAMMATICA DEL MEDITERRANEO

BANDO DI CONCORSO

La scuola d’arte drammatica per la formazione di giovani attori è una scuola “professionale”. Come tale, essa persegue obiettivi formativi e didattici nel campo della promozione umana e psicologica, nel campo della formazione culturale e in quello della creazione e sviluppo di abilità concrete e spendibili. Tutti questi campi d’intervento sono finalizzati alla professione di attore. “La Scuola d’Arte Drammatica del Mediterraneo”, è articolata in corsi della durata di tre anni e ogni nuovo triennio inizierà al termine del precedente. Possono essere ammessi a frequentare la Scuola, previo esame, i giovani d’età fra i 18 e i 26 anni e che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore.

L’attività didattica è a tempo pieno e si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sabato e domenica esclusi, per un minimo di 4/5 ore giornaliere estensibili in particolari momenti del corso. L’anno scolastico inizia nel mese di Gennaio e termina a Dicembre, fatti esclusi i mesi di Luglio e Agosto. Gli allievi hanno l’obbligo della frequenza e il rispetto degli orari quotidiani.

L’accesso ai corsi della Scuola d’Arte Drammatica è regolato da esami di ammissione consistenti in:

  • Un colloquio motivazionale;
  • Prove attitudinali volti a conoscere personalità, cultura generale e predisposizione alla formazione teatrale e all’arte dell’attore dei candidati.

Le richiesta d’ammissione all’esame va indirizzata per iscritto al centro di Produzione Teatro della Città Catania – Scuola d’Arte Drammatica del Mediterraneo, Via Sabotino N°2 c, 95129 Catania o tramite mail a: scuola.artdrammediterraneo@gmail.com e deve contenere la dichiarazione, con valore sostitutivo di certificazione, di data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, titolo di studio e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Alla domanda devono essere allegate due fotografie, di cui una formato tessera e l’altra a figura intera.

Teatro della Città | centro di produzione teatrale
scuola.artdrammediterraneo@gmail.com  | www.teatrodellacitta.it
via Sabotino, 2/c – 95129 Catania | 095.530153

______________________

CON IL PATROCINIO ED IL CONTRIBUTO DI

X