Gennaio, 2020

Gio09Gen(Gen 9)21:00Dom26(Gen 26)19:30Questi fantasmi!21:00 - 19:30 (26)

Di più

Informazioni spettacoli

Questi fantasmi è una delle commedie di Eduardo De Filippo che più hanno saputo raccogliere un eccezionale successo di pubblico: la ragione di tale successo va ricercata probabilmente nella sua caratteristica principale: la presenza nella commedia sia di un lato tragico, sia di un lato comico, in perfetto connubio tra loro; si tratta di una commedia amara, triste ma che, al tempo stesso, presenta numerose scene che strappano più di una risata.
Pasquale Lojacono e la giovane moglie Maria si trasferiscono in un nuovo appartamento e, all’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario, per cui, in cambio dell’alloggio, dovrà sfatare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa. Suggestionato dai racconti del portiere Raffaele, Pasquale si imbatte in Alfredo, amante della moglie, e lo scambia per un fantasma, i cui regali consentono alla coppia un certo benessere. Pasquale, sentendosi beneficiato dal fantasma, non si pone troppe domande, ma Maria, non sopportando più l’equivoca connivenza dimostrata dal marito, decide di fuggire con Alfredo, ma i suoi familiari denunciano l’adulterio e mentre Alfredo torna con la moglie, è in difficoltà: quando reincontra Alfredo, desideroso di riabbracciare Maria, lo riconosce come “fantasma” e gli rivela il suo amore per la moglie e la pena di non poterle assicurare una vita dignitosa. Alfredo, commosso da quelle parole, sta al gioco e regala a Pasquale il denaro desiderato.

«Al di là delle incredibili trovate comiche e delle situazioni grottesche – dice il regista Armando Pugliese – si parla di dramma con tutti i suoi risvolti amari e, anche se in forme diverse, l’autore fa risaltare il vero dramma delle donne, quello di Maria, moglie di Pasquale, sballottata tra opposti sentimenti, tra il marito e l’amante, di Carmela, sorella del portiere rimasta scema dopo un incidente, quello di Armida, moglie tradita e infine quello della moglie defunta del poertiere.

di Eduardo De Filippo
regia Armando Pugliese
con Angelo Tosto, Maria Rita Sgarlato, Olivia Spigarelli, Plinio Milazzo, Emanuele Puglia, Giampaolo Romania, Elisabetta Alma

dal 9 al 26 gennaio

 

Orario

9 (Gioved') 21:00 - 26 (Domenica) 19:30

Con il patrocinio e il contributo

X